Il viaggio meraviglioso dell’archeologia della Sardegna prosegue nella culla dell’antichità: la Grecia. A Salonicco riflettori puntati sulla mostra dall’11 febbraio 2022 al 15 maggio 2022.
Il Museo Archeologico di Salonicco è il museo principale della Grecia settentrionale e uno dei più grandi musei della Grecia, uno dei luoghi per eccellenza dell’archeologia mondiale.
Considerata la culla della civiltà antica è sede di altissimo rilievo per la consacrazione a livello mondiale del patrimonio archeologico.
Le collezioni del Museo includono numerosi manufatti che vanno dalla preistoria alla fine dell’antichità, prevenienti dai siti archeologici della Macedonia.
Le collezioni di ceramiche, oggetti in metallo e arti minori comprendono oltre 10.000 manufatti di vario tipo, che coprono tutti gli aspetti della vita greca antica.
Altrettanto cospicua è la collezione di manufatti in pietra, dipinti murali e mosaici i cui 10.000 pezzi provengono principalmente da cimiteri e in misura minore da insediamenti.
Il Museo di Salonicco offre un consistente programma educativo, mostre di cultura antica e moderna, workshop, conferenze accademiche, seminari e attività ricreative.