PRIMA TAPPA BERLINO: QUASI 100 MILA VISITATORI IN TRE MESI

Sono passati già tre mesi dall’apertura della mostra “Sardegna Isola Megalitica” al Neues Museum di Berlino, che ha avuto luogo il 1 luglio 2021. Nonostante gli ingressi contingentati a causa delle norme relative alla pandemia, i risultati sono davvero straordinari: quasi 100 mila visitatori in soli tre mesi. Un successo tale da spingere il Museo tedesco a prorogare l’apertura al 3 ottobre 2021 per consentire l’accesso anche l’ultimo weekend.

Inoltre, in questi mesi il pubblico tedesco ha avuto modo di avvicinarsi alla straordinaria cultura megalitica e nuragica della Sardegna grazie al curatore Manfred Nawroth ha condotto in prima persona brevi video pubblicati sui social del Museo alla scoperta della storia della Sardegna, dei nuraghi, dei menhir e delle tombe dei giganti. Interessanti approfondimenti che, insieme alla mostra, contribuiscono a diffondere nel mondo l’idea che l’isola oltre ad offrire straordinari paesaggi,  possa essere una meta affascinante e ricca anche da punto di vista storico e culturale.

LINEE GUIDA PER LE AZIONI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE DEL POR FESR SARDEGNA 2014-2020

Il progetto è stato organizzato e sviluppato nel rispetto delle norme e dei principi POR FESR Sardegna 2014-2020, in particolare:

· Nel rispetto delle norme in materia antidiscriminatoria, quali il Codice delle Pari opportunità D. Lgs. 198/2006, Direttiva 2002/73/CE, in materia di parità di trattamento tra gli uomini e le donne, per quanto riguarda l’accesso al lavoro, alla formazione e alla promozione professionale e le condizioni di lavoro; Direttiva 2006/54/CE, riguardante l’attuazione del principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego.

· Nel rispetto delle norme a tutela del linguaggio di genere nella comunicazione, partendo dal presupposto che la comunicazione, in particolare quella pubblica, ha un ruolo strategico nel diffondere una cultura contraria alle discriminazioni e capace di dare valore alle differenze promuovendo modelli sociali, lavorativi e culturali in cui riconoscersi e ai quali aspirare; adottando pertanto nel quadro delle attività della comunicazione processi (pianificazione e gestione della campagna in un’ottica di genere), prodotti
(immagini e linguaggio) e comunicazione (tipologia, canale ect) rispettosi del genere e contrastanti ogni tipo di stereotipo, soprattutto nell’ambito professionale e produttivo.

· Nel rispetto delle norme in materia di sostenibilità ambientale, nelle realizzazione materiale dei progetto, nei musei e nei circuiti vari: risparmio ed efficientamento energetico, alloggi e mobilità sostenibile (ove applicabile), scelta dei materiali, cibo e gestione dei rifiuti.

Titolo operazione: Heritage Tourism

Descrizione:
Sviluppo del segmento Heritage Tourism per la promozione dell’Isola nei mercati internazionali attraverso la valorizzazione della sua originalità: Costruzione di una rete internazionale tra istituzioni museali per l’organizzazione di un sistema di eventi e mostre sulle grandi civiltà che hanno disegnato il Mediterraneo, con particolare riferimento alla Sardegna intesa come attrattore unico nel suo genere.

Programma: POR FESR Sardegna 2014-2020 

Asse VI
Uso efficiente delle risorse e valorizzazione degli attrattori naturali, culturali e turistici

Obiettivo specifico 6.8
Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche

Obiettivo specifico 6.8.3
Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche

Articolazione
Sub-Azione 6.8.3 a
Codice nazionale: 2014IT16RFOP015
Codice locale: 070104683 aPRATT1046420171
CUP definitivo: E29I17000200009

Fasi progettuali
1^ fase: 2017 – convegno internazionale “Le Civiltà e il Mediterraneo”
2^ fase: 2018 – Protocollo d’Intesa con il Museo Ermitage di San Pietroburgo – 2019 Mostra internazionale “Le Civiltà e il Mediterraneo”
3^ fase: 2021/2022 Mostra internazionale itinerante “Sardegna Isola Megalitica. Dai menhir ai nuraghi: storie di pietra nel cuore del Mediterraneo” (nata come “La Civiltà millenaria e nuragica dalla Sardegna a San Pietroburgo e dintorni)

Risultati  attesi
Rafforzare la competitività della destinazione Sardegna, contribuendo all’aumento dei flussi turistici e alla ridistribuzione spaziale e temporale delle presenze turistiche, attraverso: Consolidamento del sistema di collaborazione tra istituzioni culturali dell’Isola e i grandi e prestigiosi musei coinvolti; consolidamento di un nuovo immaginario della civiltà della Sardegna quale autentica e significativa protagonista della plurisecolare vicenda del Mediterraneo, dei suoi i siti archeologici e museali riferibili ai reperti in mostra e nel contributo alla costruzione e facilitazione dei rapporti tra stakeholder locali e player internazionali per la valorizzazione del patrimonio storico culturale.

Contatto
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato Turismo, Artigianato e Commercio
Servizio Marketing e Comunicazione
mlocci@regione.sardegna.it