Cagliari – Fondazione di Sardegna CICLO DI CONFERENZE | 7 Aprile ore 17:30

Inizia con Fatma Naït Yghil, Direttrice del Museo Nazionale del Bardo di Tunisi, il ciclo di conferenze “Il Mediterraneo al centro degli incroci di Civiltà”.

Nel corso del suo intervento “Provincia Romana d’Africa e il bacino del Mediterraneo: tempo libero e intrattenimenti nel segno dell’omologazione” la Direttrice racconterà di come il tempo libero e il divertimento abbiano costituito un fattore importante nel processo di romanizzazione della provincia d’ Africa, avvalendosi di contributi iconografici dalle collezioni del Museo del Bardo, che conserva una delle più importanti collezioni di mosaici romani al mondo.

L’ingresso alle conferenze è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: info@mostracagliarimediterraneo.it

LINEE GUIDA PER LE AZIONI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE DEL POR FESR SARDEGNA 2014-2020

Il progetto è stato organizzato e sviluppato nel rispetto delle norme e dei principi POR FESR Sardegna 2014-2020, in particolare:

· Nel rispetto delle norme in materia antidiscriminatoria, quali il Codice delle Pari opportunità D. Lgs. 198/2006, Direttiva 2002/73/CE, in materia di parità di trattamento tra gli uomini e le donne, per quanto riguarda l’accesso al lavoro, alla formazione e alla promozione professionale e le condizioni di lavoro; Direttiva 2006/54/CE, riguardante l’attuazione del principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego.

· Nel rispetto delle norme a tutela del linguaggio di genere nella comunicazione, partendo dal presupposto che la comunicazione, in particolare quella pubblica, ha un ruolo strategico nel diffondere una cultura contraria alle discriminazioni e capace di dare valore alle differenze promuovendo modelli sociali, lavorativi e culturali in cui riconoscersi e ai quali aspirare; adottando pertanto nel quadro delle attività della comunicazione processi (pianificazione e gestione della campagna in un’ottica di genere), prodotti
(immagini e linguaggio) e comunicazione (tipologia, canale ect) rispettosi del genere e contrastanti ogni tipo di stereotipo, soprattutto nell’ambito professionale e produttivo.

· Nel rispetto delle norme in materia di sostenibilità ambientale, nelle realizzazione materiale dei progetto, nei musei e nei circuiti vari: risparmio ed efficientamento energetico, alloggi e mobilità sostenibile (ove applicabile), scelta dei materiali, cibo e gestione dei rifiuti.

Titolo operazione: Heritage Tourism

Descrizione:
Sviluppo del segmento Heritage Tourism per la promozione dell’Isola nei mercati internazionali attraverso la valorizzazione della sua originalità: Costruzione di una rete internazionale tra istituzioni museali per l’organizzazione di un sistema di eventi e mostre sulle grandi civiltà che hanno disegnato il Mediterraneo, con particolare riferimento alla Sardegna intesa come attrattore unico nel suo genere.

Programma: POR FESR Sardegna 2014-2020 

Asse VI
Uso efficiente delle risorse e valorizzazione degli attrattori naturali, culturali e turistici

Obiettivo specifico 6.8
Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche

Obiettivo specifico 6.8.3
Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche

Articolazione
Sub-Azione 6.8.3 a
Codice nazionale: 2014IT16RFOP015
Codice locale: 070104683 aPRATT1046420171
CUP definitivo: E29I17000200009

Fasi progettuali
1^ fase: 2017 – convegno internazionale “Le Civiltà e il Mediterraneo”
2^ fase: 2018 – Protocollo d’Intesa con il Museo Ermitage di San Pietroburgo – 2019 Mostra internazionale “Le Civiltà e il Mediterraneo”
3^ fase: 2021/2022 Mostra internazionale itinerante “Sardegna Isola Megalitica. Dai menhir ai nuraghi: storie di pietra nel cuore del Mediterraneo” (nata come “La Civiltà millenaria e nuragica dalla Sardegna a San Pietroburgo e dintorni)

Risultati  attesi
Rafforzare la competitività della destinazione Sardegna, contribuendo all’aumento dei flussi turistici e alla ridistribuzione spaziale e temporale delle presenze turistiche, attraverso: Consolidamento del sistema di collaborazione tra istituzioni culturali dell’Isola e i grandi e prestigiosi musei coinvolti; consolidamento di un nuovo immaginario della civiltà della Sardegna quale autentica e significativa protagonista della plurisecolare vicenda del Mediterraneo, dei suoi i siti archeologici e museali riferibili ai reperti in mostra e nel contributo alla costruzione e facilitazione dei rapporti tra stakeholder locali e player internazionali per la valorizzazione del patrimonio storico culturale.

Contatto
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato Turismo, Artigianato e Commercio
Servizio Marketing e Comunicazione
mlocci@regione.sardegna.it